Kos (o Coo in taliano) è una lunga e stretta isola greca appartenente all'arcipelago del Dodecaneso di fronte a Bodrum, importante località turistica della Turchia. Seconda solo a Rodi per flusso turistico nel Dodecanneso, Kos è un'isola per lo più pianeggiante o poco ondulata, fatta eccezione per la sua parte meridionale dove si riscontrano rilievi montuosi di una certa entità. La si può percorrere facilmente anche in bicicletta. I litorali di Kos sono per lo più sabbiosi e le sue acque non eccessivamente profonde. Si trovano anche molte zone verdi. Questi fattori hanno concorso a farne una destinazione turistica assai popolare fra i turisti del nord Europa, soprattutto fra le famiglie con bambini piccoli.
L’isola di Kos vanta una serie davvero magnifica di spiagge di sabbia fine orlate di un incantevole mare cristallino. Per aiutarvi a scegliere le località di soggiorno tenete presente che grazie a un vento costante la parte settentrionale dell’isola è quella preferita dai surfisti ma è caratterizzata dai fondali più belli dell’isola, mentre quella meridionale è adatta alle famiglie grazie a un litorale bagnato da un mare calmo.
Potrete scegliere fra diverse tipologie di spiagge: sabbiose, con ciottoli, organizzate, che propongono ai turisti ombrelloni e sdraio, oppure spiagge libere e incontaminate per chi ama stare a contatto con la natura. Tra le principale riportiamo: La spiaggia di Therma, Spiaggia di Kardamena, Spiaggia di Tigaki, Paradise Beach.