La Grecia è uno dei 20 Paesi più visitati al mondo con quasi 18 milioni di turisti nel 2013, volume importante per un Paese di 11 milioni di abitanti. Il turismo di massa si dirige per lo più verso le famose mete estive come Creta, Rodi o Corfù ma, nonostante ciò, è ancora possibile trovare ampie zone poco turisticizzate e meno frequentate, anche in luglio e agosto. Al di là del turismo balneare, la Grecia offre vari siti archeologici, musei, monumenti (soprattutto di epoca micenea, classica, ellenistica e bizantina) ed è quindi anche meta di turismo culturale. La Grecia moderna affonda le sue radici nell’orizzonte storico-culturale della Grecia antica, considerata la culla della civiltà occidentale. È infatti la patria della democrazia, della filosofia, dei Giochi olimpici, della letteratura occidentale e della storiografia, nonché di importanti principi matematici e geometrici, del teatro e della medicina occidentali. Città come Atene e Salonicco attraggono turisti tutto l’anno, e siti archeologici come Delfi, Micene ed Epidauro in prevalenza da aprile a ottobre, in coincidenza con la bella stagione. La capitale della Grecia è Atene. La seconda città più importante del Paese è Salonicco; altri maggiori centri urbani sono Patrasso e Candia.
Morfologia
Il territorio della Grecia coincide in gran parte con l’estremo lembo sud della penisola balcanica. È bagnata dal Mar Egeo a est e a sud, mentre il suo versante occidentale è bagnato dal Mar Ionio. Più di 1⁄5 della superficie totale è composta da oltre 6000 tra isole e isolotti, 227 delle quali abitate.
Lingue parlate
Sebbene i Greci siano estremamente orgogliosi della loro lingua, l’Inglese ha fatto enormi balzi in avanti dalla fine del XX secolo, diffondendosi nelle grandi città, soprattutto tra i giovani delle classi borghesi che lo parlano spesso con estrema disinvoltura. L’inglese è diffuso nelle località turistiche, anche in quelle di piccole proporzioni ma spesso a un livello base. L’italiano oggi è quasi scomparso con il rinnovo generazionale ma non è poi così difficile incontrare giovani che compiono i propri studi in qualche università italiana.
Cultura e Tradizioni
Il greco è, ancor più dell’italiano, un popolo canterino e i locali più lussuosi di Atene, spesso con musica dal vivo e servizio di ristorazione, ospitano grandi nomi della canzone greca e se ne raccomanda caldamente una visita. Il genere predominante è oggi il pop commerciale che ha il torto di aver cancellato la più labile traccia della ricca, particolare e antichissima tradizione musicale greca. Un genere che ancora sopravvive è il “rembetiko”, sviluppatosi intorno al 1850 nella comunità greca dell’Asia minore al tempo dell’impero ottomano e trapiantato in Grecia nel 1922. Anche le tradizionali danze greche hanno subito analogo destino ed oggi sopravvivono in forma dilettante solo per la delizia di qualche turista. Tra i più apprezzati dai visitatori stranieri sono il sirtaki e lo “tsifteteli”, danza di origine anatolica.
Le isole
Isole del golfo Saronico
– Raggiungibili con una breve traversata dal porto del Pireo le isole del golfo di Saronico lambiscono le coste dell’Argolide. Le più vicine alla capitale sono Egina e Salamina ma quelle più rinomate sono Poros, Idra, Spetses.
Cicladi
– Delle Cicladi quelle più turistiche sono Santorini, Mykonos, Io (Ios), Milo.
Dodecaneso
– Dopo Rodi, Kos è il principale punto turistico della zona. Minore affluenza presentano Patmo (Patmos), Lero (Leros) e Scarpanto.
Rodi
– Rodi e il suo capoluogo presentano un importante flusso turistico.
Sporadi settentrionali
– Delle Sporadi settentrionali fa parte il gruppo delle Sporadi costituito da Sciato (Skiathos), Alonneso (Alonissos), Scopelo (Skopelos) e Sciro (Skyros), quest’ultima in posizione defilata rispetto alle tre precedenti.
Isole egee settentrionali
– Dell’Egeo Settentrionale fanno parte Samo, Lesbo, Lemno; prossima alla costa della Macedonia è l’isola di Taso, frequentata da turisti provenienti dall’Europa orientale e dall’area dei Balcani. Samotracia è situata al largo delle coste della Tracia occidentale ed è raggiungibile in traghetto da Alessandropoli.
Isole Ionie
— Ne fanno parte Corfù, Passo, Antipasso, Leucade, Cefalonia, Itaca, Zacinto (Zante). Nel gruppo è ricompresa a volte l’isola di Cerigo, per motivi storici.