La Repubblica Araba d’Egitto (arabo: Jumhūriyya Misr al-‘Arabiyya, جمهوريّة مصر العربيّة, dove con Misr, مصر, s’intende l’Egitto) è una vasta nazione dell’Africa nordorientale. Include la Penisola del Sinai, il che rende l’Egitto un paese che fa parte anche dell’Asia. La principale parte abitata del paese si estende ai lati del fiume Nilo. Vaste aree dell’Egitto sono coperte dalle sabbie del Sahara e sono disabitate. La capitale è Il Cairo (القاهرة).
Situato tra i due golfi del Mar Rosso, quello di Suez e quello di Aqaba, il deserto del Sinai forma la penisola che unisce l’Africa all’Asia. Alla sua estremità sud-orientale si trova Sharm el Sheikh, mecca dei subacquei e dei patiti dell’abbronzatura.Anche l’industria del divertimento a Sharm si sta rapidamente sviluppando: ospiti artisti e d.j. internazionali sono all’ordine del giorno, entrando così di diritto nella mappa delle capitali del divertimento. Oltre ai casinò e agli spettacoli, i vari club e terrazze offrono un’ampia varietà di musica. Concerti e feste nel deserto sono un modo favoloso di vivere la bellezza del Sinai e sono da poco diventati una vera e propria attrazione turistica.
Il clima è particolarmente umido, quindi spesso poco sopportabile ma è un vero paradiso per chi vuole fare una vacanza all’insegna del dinamismo. Na’ma Bay, splendida insenatura sulla costa meridionale del Sinai è il fulcro della vita diurna e notturna di Sharm El Sheikh. Il Mar rosso è tradizionalmente chiamato “l’acquario di Allah” ed ogni turista potrà apprezzarne le varie sfaccettature immergendosi in qualunque sua baia o insenatura. L’acqua blu, i pesci coloratissimi e le variopinte barriere coralline di Sharm sono l’attrattiva preferita dai turististi che affollano le sue spiagge.