Creta è un'isola annoverata tra le più belle del mondo, in grado di soddisfare le esigenze più disparate. È una meta adatta a quanti amano il mare e la vita notturna ma anche ai giovani che viaggiano con il sacco a pelo e agli appassionati del turismo ecologico in generale. Anche chi è interessato all'arte non rimarrà deluso. Il museo archeologico del capoluogo permette di farsi un'idea precisa dell'epoca minoica. In più ci sono vari siti archeologici da visitare, Cnosso, il più famoso di tutti ma anche Festo, Kato Zakros, Gortyna, Malia.
Chi è alieno dal frastuono e non è interessato alla vita notturna non ha che l'imbarazzo della scelta ma si trasferirà di preferenza nel tratto della costa meridionale che va da Matala a Ierapetra e anche un po' oltre a Ferma per esempio dove esistono alberghi confortevoli, non cari e adatti a borghesi amanti del dolce far niente.
I cultori del naturismo si dirigeranno anch'essi sulla costa meridionale ma nel suo tratto orientale là dove pullulano Tedeschi e Scandinavi amanti del genere. Loutro è il centro più esclusivo per coltivare questo tipo di "hobby".
Elounda vicino Spinalonga, ultimo baluardo del dominio veneziano a Creta, è un centro balneare di lusso tenuto in gran conto dai Greci, un po' meno dai turisti internazionali.
Creta può essere divisa in diverse regioni turistiche corrispondenti alle attuali unità regionali sommariamente descritte di seguito: