Skiathos è un’isola greca del Mar Egeo che, insieme ad Alonneso, Scopelo ed a numerosi isolotti, fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Settentrionali. La Grecia continentale si trova a ovest rispetto all’isola, mentre l’isola di Scopelo a est. Fanno parte del comune di Scìato anche gli isolotti Tsougria e Tsougriaki, nonché quelli di Maragos, Arkos, Troulonisi e Aspronisi, tutti comunque, di dimensioni molto contenute.
Quasi tutta la popolazione dell’isola è concentrata nel capoluogo. Altri insediamenti sono Xanemos, Kalyvia, Troulos e Koukounaries. Nonostante le sue dimensioni molto ridotte (meno di 50 km²), Skiathos è una destinazione turistica molto popolare, grazie anche a più di 60 spiagge sabbiose sparse per tutti i 44 km di costa, ad un porto con collegamenti marittimi frequenti dalle città di Vòlo e Salonicco.
Skiathos è stata definita “l’isola da una spiaggia al giorno” grazie a una linea d’autobus che parte dal capoluogo per far capolinea a Koukounaries, percorrendo tutto l’arco della costa meridionale ed effettuando 22 fermate intermedie. Salendo a bordo dell’autobus potrete permettervi di fare il bagno ogni giorno in una spiaggia diversa.
Sulla costa settentrionale si trovano magnifiche spiagge ancora vergini ma queste vengono prese in considerazione per escursioni in barca o in auto ove possibile e non per scopi di soggiorno in quanto troppo esposte ai venti.